ECOGAM nasce nel 2005 con la ragione sociale di "Laboratorio Gamma Analisi Agroalimentari": un gruppo di giovani biologi e chimici decise con entusiasmo di continuare un percorso iniziato già dal 1998 all'interno dell' Azienda "madre" operante anche in altri settori (analisi cliniche). Dal luglio 2005 il Laboratorio svolge in autonomia le attività nel settore delle analisi ambientali, inizialmente occupando dei locali all'interno del Centro Multiservizi Salus, poi, dall'inizio del 2008, nella nuova sede di Via Giordania. E' nel 2009 che, per completare la propria crescita, il proprio percorso, la propria identità, la società decide di cambiare la propria ragione sociale, dando vita a ECOGAM s.r.l.
Il Sistema Qualità del Laboratorio soddisfa tutti i requisiti di competenza tecnica e gestionale in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025; ECOGAM è accreditato da ACCREDIA con numero 0826 per le prove riportate nell'elenco ufficiale reperibile presso il Laboratorio o consultabile sul sito ACCREDIA. Il percorso che ha portato all'ottenimento dell'accreditamento da ACCREDIA è stato intrapreso per poter offrire la massima garanzia di affidabilità del risultato offerto al Cliente. ACCREDIA, in particolare, accerta e vigila sui requisiti tecnici ed organizzativi dei Laboratori di prova in modo che siano garantiti i riferimenti metrologici, l'affidabilità e la ripetibilità delle procedure impiegate, l'uso di strumentazioni adeguate, la competenza del personale, l'imparzialità del personale addetto alle prove e del giudizio tecnico emesso dal Laboratorio, secondo quanto previsto dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.
ECOGAM, inoltre, è iscritto nell'"Elenco Regionale dei laboratori che effettuano analisi nell'ambito delle procedure di autocontrollo delle industrie alimentari" (L.R. 9 marzo 2006, n.9), con numero di iscrizione 026.